GIORNO 11.TROMSO- SJOVEGAN (21 agosto)

giovedi'
Sveglia alle 8:00. Io esco a fare una corsetta nei dintorni di Tromso, molto belli, con parchi, laghetti; la mattinata e' inizialmente soleggiata. Partenza da Tromso ore 10:30. Salutiamo il germanico camminatore che ci immortala e partiamo un po' tesi perche' il traghetto parte alle 11:45 e abbiamo un'ora di viaggio. Un tratto quasi desertico, bellissimo precede l'imbarco a Brenshammeng . Arriviamo in tempo comunque e dopo 45' siamo a Gotnhamn.
Piove. Sosta per impermeabili, breve attesa e partiamo alla volta di Finnsnes. Non piove gia' piu'. Banca e ufficio turistico che ci prenota l'alloggio al camping Elvelung: un'ottima sistemazione in stanza a Sjovegan, in una situazione di turismo da pesca solo norvegese. Intorno al fiordo infatti sono accampati con caravan attrezzati e tutti uguali un gruppo di pescatori di salmoni. Quando arriviamo sono le 3, mangiamo qualcosa e ripartiamo per un'escursione dei dintorni. L'isola e' veramente bellissima e selvaggia, pochissime abitazioni soprattutto per la pesca e una vegetazione a tratti gia' autunnale, le montagne maestose e bellissime. Intravista la rotta del viaggio per domani con un altro pezzo in traghetto. Rientro alle 19:00, corsetta e passeggiata serale e rientro con Internet. Stefano chiacchiera in Venezuela con il suo amico storico, io mando mail e foto.