GIORNO 14. SORTLAND- HAMNOY (24 agosto)

domenica
Al risveglio un giro nel percorso trekking intorno al camping, un bellissimo sentiero che passa intorno a laghetti e radure . Breve perche' alle 9:00 partiamo per prendere il traghetto a Melbu a 48km di distanza. Arriviamo giusto in tempo per l'imbarco alle 9:40 e 20minuti dopo siamo a Fiskebol nelle isole Lofoten una delle mete piu' celebrate del nostro viaggio. Sul traghetto finalmente un po' di turisti europei, per lo piu' spagnoli, non ne vedevamo da giorni. Appena sbarcati e partiti alla volta di Moskennes la punta dell'isola a 160km, ci rendiamo conto che il mito ha ragione di esistere: sono forse tra i percorsi piu' belli della nostra vita.

Difficile sintetizzare, ma basta guardare le foto: paesaggi che evocano il Tropico , Sumatra, per vastita' e bellezza e che invece sono al freddo nord europeo. La luce poi questa mattina di sole e' meravigliosa e le cornici di montagne vicinissime e all'orizzonte, cosi come l'acqua. I tratti di spiaggia bianchissima, i villaggi ci appaiono come vere e proprie visioni.

Arriviamo a Reine e troviamo abbastanza velocemente una casa bellissima su palafitte dove pernottare. Si chiamano Rorbuer e sono la versione acquatica delle hytte, ma molto piu' funzionali, con bagno e spazi da piccolo alloggio. Erano le case dei pescatori, riattate. La nostra ha una vista su una montagna di roccia meravigliosa, il mare del fiordo e un ponte che collega quest'isoletta all'altra.

Usciamo a piedi e le foto non si contano. Al ritorno raccogliamo e mangiamo lamponi, e incontriamo un ciclista di Zurigo che ci racconta il suo viaggio e vuol essere fotografato. Troviamo anche il mitico stoccafisso dell'isola e lo cuciniamo per la serata. La sera ci accertiamo dell'orario dei traghetti, dovremo partire alle 6 o alle 14, perche' siamo da oggi in bassa stagione e le partenze sono diradate. Decidiamo per le 14. Queste isole sono senza dubbio quanto di piu' bello abbiamo visto in Norvegia in questo viaggio, e forse,nella nostra vita.
PERCORSI OGGI : km 220km compreso traghetto 20km
PERCORSI IN TUTTO: 4633KM
TRAGHETTO 83kr
PERNOTTAMENTO: Hamnoy Rorbuer 700 kr

NWO Observer ha detto...

Visit this blog. Thank you!