GIORNO 3. RYAGARD RAA- NORA (13 agosto)


mercoledi'
Sveglia alle 8:30, giro perlustrativo, colazione ottima  con foto ad un aereo-gelateria alla stazione di servizio. Al rifornimento ci rendiamo conto che i benzinai praticano un cambio personalizzato tra corona ed euro e che conviene farlo per via bancaria, tramite bancomat. Il cambio ufficiale oggi e' 9.8 , ma i benzinai cambiano anche a 7.0.
Partenza alle 10:00. Direzione Horebro in autostrada E4 da Helsingborg fino a Odeshog dove svoltiamo sulla 50  direzione Orebro

Prima sosta nel parco di Vadstene, un po' di pioggerellina, ma la giornata diventa subito piu' calda e soleggiata.


















Seconda sosta a Motala, cittadina sul lago con un prestigioso castello. Proseguendo incrociamo prima Askersund e cambiamo idea sulla sosta perche il paese sul lago ci attrae, e' pieno di angoli piacevoli. Purtroppo i B&B segnalati con meravigliose pasticcerie annesse non hanno posto e alle 17:00 proseguiamo per Horebro dove arriviamo intorno alle 18:00. Ma la citta' non ci piace e i posti segnalati per dormire sono chiusi o completi. La solita gentilissima addetta ci indica Nora un villaggio a 30 km e ci prenota un alloggio. Arriviamo all'imbrunire il B&B e' un treno riallestito ad hotel lungo una stazione dismessa di fronte a un piccolo lago (in questa  regione ci sono laghi ovunque) e la proprietaria una donna attempata e vitale.







Ci sistemiamo, c'e' anche un gruppo di old bikers su Harley Davidson che ci da qualche dritta sul percorso di domani. Cena take-away dal libanese in piazza, inutile dirlo, simpatico e disponibile . Ceniamo nella cucina a bordo del treno, i bikers ci danno consigli sulla rotta e sulle cittadine svedesi che vale la pena di vedere.
Sconsigliano la costa monotona e piatta, e ci inducono a proseguire all'interno della Svezia, seguendo la E45. a
Ci sembrano attendibili e anche questo dubbio e' risolto.




PERCORSI OGGI: 540Km
PERCORSI IN TUTTI: 1091km
PERNOTTAMENTO: 550svekr
CENA: 200svekr
BENZINE : 339,52 svekr

Nessun commento: