GIORNO 9. NORDKAPP-BURFJORD (19agosto)

martedi'
Sveglia alle 7:30, colazione e partenza alle 8:30 per un giro dell'isola di Mageroy(e' il nome dell'isola di NordKapp). Torniamo a Nordkapp con bel tempo e bella luce e facciamo qualche altro scatto. Distese di impalcature ospitano gli stoccafissi ad essiccare esposti al vento secco del nord.

Poi visitiamo altri 2 piccoli villaggi di pescatori,in uno di questi fotografiamo un albero secco, trapiantato, l'unico albero dell'isola che e' ricoperta solo da erba per renne.
 Lasciamo la stanza alle 12:00, compriamo stickers e medagliette per le giacche, e ripartiamo dall'isola meravigliosa alla volta di Alta. Mappa

Prendiamo la E6 e sull'altopiano fra Stakili e Alta il bel tempo ci abbandona lasciando un cielo coperto che ci accompagna fino a sera. Il paesaggio e' sempre magico: sulle montagne macchie di neve, i fiordi e i laghi si susseguono uno dopo l'altro.

Decidiamo di superare Alta, paese grande e dall'apparenza elegante e curata e ci fermiamo per la notte a Persen, 5 km da Burfjord, in una Hytta sul fiordo Altatj, comoda e assolutamente economica. I proprietari sono una coppia di anziani , molto disponibili. Passeggiata nei dintorni.Cena all'italiana dopo la spesa alla Coop locale.
La tappa di domani ci portera' a Tromso una tappa breve di 220km. Stefano dice che la qualita' delle strade norvegesi lascia a desiderare e programma le tappe del ritorno, quelle sui fiordi piu' belli.

PERCORSI OGGI :410KM (di cui 60 all'interno dell'isola di Mageroy)
PERCORSI IN TUTTO: 3513KM

PERNOTTAMENTO: Hytta Persen 300kr norvegesi
PEDAGGIO ISOLA per uscita: 117,00 corone norv.