GIORNO 7. JOKKMOKK-KAUTOKENIO (17agosto)

domenica
Partenza da Jokkmokk alle 9:30 dopo la colazione in hotel. Arrivo al confine finlandese di Karesuanando, alle 13:00. Il paesaggio cambia un po', spariscono gli abeti che ci accompagnavano da giorni, restano laghi e betulle.

Al confine facciamo l'ultimo pieno di benzina in Svezia. Passata la frontiera, uno sterrato con ghiaia, in attesa di essere asfaltato, rischia di farci cadere , ma Stefano e' abile a mantenere la moto in piedi e ripartiamo in velocita'. Passiamo la parte finlandese incrociando finalmente qualche motociclista di ritorno. Finora non ne abbiamo praticamente visti perche' tutti fanno la rotta inversa: fiordi norvegesi-CapoNord e Costa svedese al ritorno.Seguiamo sulla E45 fino alla frontiera ,scendiamo qualche kilometro sulla E8 e poi prendiamo la 93 .  Arriviamo a Kautokeino alle 15 e30.

Ci fermiamo ad un primo villaggio di Hytte su un laghetto, poi decidiamo di ispezionare la citta' e scegliamo il nostro alloggio in un camping piu' avanti, in citta', mentre e' in corso una rumorosa e singolare gara di motosci sull'acqua! Scarichiamo i bagagli nella nostra prima Hytta norvegese.

Giretto in citta', rientro e incontro alla reception con una coppia di Padova che ha avuto un guasto. Aspettano da una settimana un pezzo di ricambio della moto.Anche loro su Bmw ma un altro modello. Ci scambiamo alcune info: a loro sembra intelligente la nostra scelta di fare il percorso inverso e interno alla Svezia. Kautokenio sembra una citta' di frontiera, senza un centro, con alcuni servizi e molti villaggi turistici come il nostro. Anche molte zanzare, nonostante il clima. Siamo gia' ad una latitudine in cui non avremo notte: il sole sparisce solo tra l'una e le due di notte. Domani raggiungeremo finalmente Nordkapp. Restano 360 km.